2 settembre 2008

Nexuiz - Ottimo FPS open source multipiattaforma !

nexuiz_header
nexuiz_screenshot_06
Nexuiz è un videogioco free e open source (motore grafico, codice sorgenti e dati) per Windows, Linux and OSX del tipo sparatutto 3D in prima persona per computer sviluppato dalla Alientrap Software, sviluppato utilizzando DarkPlaces, una versione avanzata del motore grafico di Quake.
Lee Vermeulen iniziò lo sviluppo di Nexuiz nell’estate del 2001 come modifica di Quake, per spostarsi poco dopo sul motore DarkPlaces creato da Forest "Lordhavoc" Hale che si unì al progetto...

All’inizio il progetto verteva semplicemente sugli scontri Deathmatch (tutti contro tutti). Nexuiz venne rilasciato il 31 Maggio 2005 sotto licenza GNU GPL (si tratta quindi di software libero), dopo 4 anni di sviluppo senza contributi finanziari.
Nexuiz è stato pensato con l’idea di riportare all’essenziale i giochi del tipo sparatutto in prima persona (in Inglese FPS, First-person shooter): scontri veloci e letali con armi ben bilanciate. Sebbene l’estetica non sia l’interesse prioritario degli sviluppatori, Nexuiz offre tuttavia una notevole varietà di effetti grafici avanzati, tra i quali: bloom, Realtime World and Dynamic Lighting and shadowing, shaders (con OpenGL 2.0), offset mapping, High dynamic range rendering. Per eseguire il programma anche con hardware datati è possibile disattivare selettivamente ognuno degli effetti grafici; in pratica, abilitandoli tutti il programma necessita di macchine potenti per girare in modo fluido e scorrevole.
nexuiz_screenshot_03 nexuiz_screenshot_04
Nexuiz è principalmente Multigiocatore, fruibile in rete locale o Internet (è possibile ospitare partite, entrare in partite avviate da altri giocatori o in partite presenti su appositi server dedicati); comunque a partire dalla versione 2.0 sono previste sezioni (Campaigns) in cui è possibile misurarsi in molte mappe da soli contro robot di numero e aggressività variabile. La difficoltà tende a crescere procedendo di mappa in mappa tra quelle proposte, che permettono anche di far pratica con i diversi tipi di gioco disponibili (Deathmatch, Capture The Flag, eccetera).
In alternativa, è possibile aprire un gioco in una mappa a scelta (che determina il tipo di gioco), con l'opzione di non rendere il gioco visibile in rete (opzione "Public Server, disable"), selezionare il numero di robot (opzione "Bot Count") e la difficoltà del gioco. La difficoltà varia su una scala di 10 valori; i primi 5 impostano un gioco relativamente accessibile a tutti, mentre i successivi 5 richiedono una dimestichezza crescente (fino alla padronanza assoluta). I primi 5 gradi di difficoltà sono etichettati come "Dumb, very" (davvero stupido), "You will win" (vinci tu), "You can win" (puoi vincere), "You might win" (potresti vincere), "Beginner" (principiante). I successivi 5 sono: "Intermediate", "Advanced", "Expert", "Assassin", "God-like". Sono disponibili molte mappe personalizzate, alcune delle quali molto curate ed esteticamente assai gradevoli.

Tipi di gioco

* Deathmatch (DM). Tutti contro tutti. Ogni avversario distrutto ("frag") vale un punto. Vince chi raggiunge prima un punteggio dato (o chi fa più punti in un dato tempo).
* Team Deathmatch. Come sopra ma i giocatori sono divisi in squadre.
* Capture the flag (CTF). Due squadre, due basi, due bandiere. Il maggior punteggio si ottiene andando nella base avversaria a prendere la loro bandiera e portandola nella propria base. Colpendo l'avversario che trasporta la bandiera della propria squadra si impedisce agli avversari di fare punti (e l'operazione frutta anche qualche punto). Anche i normali frag portano qualche punto.
* Instagib. Tutti contro tutti armati solo di Nexgun, arma a tiro istantaneo (hitscan). Ogni colpo andato a segno, un frag e un punto.
* Minstagib. Come sopra, in più si possono raccogliere vite extra (per cui non necessariamente ogni colpo andato a segno significa un punto) e un potenziamento che rende (quasi) invisibili.
* Rune match. Come DM, con in più 5 speciali potenziamenti (“Rune”) che danno ciascuna un vantaggio e uno svantaggio. Inoltre si ottengono punti solo quando si è in possesso di almeno una runa. Qualche punto anche per ogni intervallo di tempo in cui si è in possesso di rune.
* Domination. A squadre. Toccando uno dei punti da controllare (ben visibili) questo passa sotto il controllo della propria squadra, finché non ricade sotto il controllo degli avversari. Si fanno punti per ogni secondo in cui un punto di controllo appartiene alla propria squadra.
* Last man standing (LMS). Come DM, ma non ci sono potenziamenti a disposizione. Ogni giocatore ha tutte le armi e un certo numero di vite. Vince l'ultimo giocatore a restare in vita.
* Arena. Come DM, ma solo due giocatori alla volta si scontrano, mentre gli altri attendono in coda. Il giocatore che vince un duello si contra con il successivo giocatore in coda. Vince l'ultimo giocatore a restare in vita.
* Keyhunt (disponibile dalla versione 2.3). A squadre. Sono disponibili un certo numero di chiavi da raccogliere. Il maggior punteggio si ottiene quando una squadra ha in mano tutte le chiavi e tutti coloro che le portano si incontrano. In alternativa, un unico giocatore raccoglie tutte le chiavi per la sua squadra. Ci sono messaggi che avvertono come procede la raccolta delle chiavi.
PS: Il logo è basato sul carattere cinese e giapponese che significa "forza".
Link:
Homepage
Update: Disponibile la versione 2.5 (6 Aprile 2009)

                                                                                                     Creato da b3r53rk

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

4 commenti:

franksisca ha detto...

Come fps gratuito ti consiglio warrock e warsows, se non li ocnosci.

ottimo blog ;)

idealsoft ha detto...

Grazie franksisca sia dei complimenti che dei consigli. Prossimamente inseriremo anche questi. :)
Ciao da Ideal.

hexaae ha detto...

Non mi interessano i giochi Online... ma se qualcuno conosce dei buoni FPS in single-player faccia sapere...

idealsoft ha detto...

Sono "merce" abbastanza rara. Quando ne trovo qualcuno infatti tendo a festeggiare immediatemente ;-) Quelli che cho trovato fino ad ora (di buona qualità) sono stati tutti segnalati. Ma la ricerca continua...