20 settembre 2008

Fraxy - Un favoloso arena-shooter costruttivo !

fraxy2

Uno dei migliori shooter usciti di recente nel circuito freeware è sicuramente questo Fraxy. Origine nipponica ma già disponibile con traduzione in inglese anche se da leggere come in tutti gli shooter non c'e' sempre molto. Almeno nella parte dove si gioca. Perchè una delle caratteristiche migliori di questo arena shooter è la possibilità, attraverso l'editor, di costruirsi i nemici assemblandone i vari pezzi decidere ogni piccola caratteristica e salvarla sotto forma di file per poi combatterli nel gioco vero e proprio.

fraxygc0 fraxy

Questi sono composti dal nucleo centrale, sistemi di aggancio e moduli di combattimento. In pratica combatterete con la vostra agile navetta contro enormi e complesse astronavi madri dotate di una potenza di fuoco devastante. Un po' come in Warning Forever, già recensito da queste parti con la differenza che qui i boss potrete costruirveli da soli ! Naturalmente il gioco vi presenta numerosissime sfide già impostate ma così vi perdereste gran parte della "sostanza" di questo shooter. Durante il gioco ogni volta che riuscirete a distruggere una nave madre potrete acquisire un bonus, sia esso di potenziamento armi, scudi o velocità di ricarica degli armamenti. I controlli sono un ottimo abbinamento tra mouse e tastiera, potrete utilizzare il mouse per direzionare la vostra navetta e utiliizare il tasto destro per sparare ed il sinistro per attivare i postbruciatori ed eseguire uno scatto veloce. Per gli spostamenti trovo comoda la croce direzionale della tastiera. Il boost è molto utile per compiere manovre di aggiramento dei nemici più grossi o per togliervi di mezzo davanti ad una vagonata di fuoco nemico.

Per quanto riguarda l'uso dell'editor di astronavi, per imparare a utilizzare correttamente gli script, l'interfaccia di assemblaggio e la personizzazione avanzata del gioco esiste un ottimo sito (in inglese ma google fa miracoli) dove troverete guide, info e nemici da scaricare e provare nella vostra copia di fraxy. Il link è questo qui. Mentre qui c'e un forum dove potrete trovare molte altre informazioni utili. Le prestazioni grafiche di questo ottimo shooter non sono eccelse, in quanto la risoluzione massima selezionabile e' 640x480 in fullscreen ma il gioco è in continuo sviluppo basta tenere d'occhio il sito ufficiale. In ogni caso il gioco è fluidissimo e adrenalinico anche se un dettaglio grafico più elevato sarebbe il massimo. La versione scaricabile da qui è l'ultima rilasciata, completamente freeware, con caratteristiche migliorate rispetto alle prime versioni rilasciate lo scorso anno, quando fu rilasciato per la prima volta. Ricordatevi di eseguire il file per la configurazione nella cartella del gioco prima si iniziare a giocare ! Se avete link interessanti, siti con guide o qualsiasi altra risorsa utile per questo gioco i commenti qui sotto sono a vostra disposizione.

fraxyeditor

Download(4shared)                                                                                  Sito Ufficiale

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: