28 agosto 2008

Wizball - Un grande Remake per il ritorno di un mito !

wizballWizball fu un videogioco sviluppato da John Hare e Chris Yates della Sensible Software e distribuito dalla Ocean Software originariamente per Commodore 64 e Spectrum con la colonna sonora firmata da Martin Galway.Fu poi convertito da terze parti per altre piattaforme. Ora possono giocarci gli utenti Windows e MAC OSX grazie a questo ottimo remake! Scopo del gioco è aiutare il mago Wiz ed il suo gatto Nifta a riportare la felicità in Wizworld, dopo che il perfido Zark ne ha sottratto colori e gioia di vivere, condannando il mondo in un triste e monotono grigio. Wizball può vantare un tema di gioco probabilmente unico. Apparentemente è uno sparatutto a scorrimento orizzontale lungo scenari disseminati da nemici su cui far fuoco. Lo scopo reale, tuttavia, è quello di collezionare delle gocce di colore che andranno a variare il colore dei fondali, ovvero la fine del livello. Ogni livello, infatti, inizia con una colorazione interamente in toni di grigio e deve essere colorato con tre diverse tinte prima di essere marcato come completato. Il giocatore ha accesso a tre livelli per volta, in ognuno dei quali particolari nemici sferoidali quando colpiti dal fuoco rilasceranno delle gocce di colore di uno dei tre colori primari, a seconda del livello. Tali gocce, raccolte nella giusta quantità e depositate in una serie di calderoni, contribuiranno ad ottenere la giusta tinta necessaria per la vittoria del livello. Il giocatore controlla uno sprite sferico, forma assunta dal mago protagonista, che, almeno inizialmente, ha molte limitazione nei movimento, potendo solo rimbalzare.

wizball.f.level4new wizball.f.level3new

La raccolta di power-up, rappresentati da bolle verdi che compaiono in luogo di alcuni nemici colpiti, tuttavia, consente di aggiungere controllo allo sprite (aggiungendo inerzia o attivando un sistema di anti-gravitazione), aggiungere potenza di fuoco e, soprattutto, di attivare un'unità di supporto in grado di far fuoco chiamato Catellite (che in effetti è proprio il gatto Nifta). Proprio il drone risulta necessario per il completamento dei livelli, in quanto l'unico in grado di raccogliere le gocce di colorante da depositare nel calderone. Al termine di ogni passaggio di livello, una breve sezione di sparatutto tipica funge da sezione bonus, quindi, prima di riprendere il normale iter del gioco, i personaggi riacquistano brevemente le loro sembianze nell'antro del mago per il tempo necessario al giocatore di scegliere quale power-up acquistare in forma definitiva, ovvero mantenibile anche dopo aver perduto una vita.
Nel gioco singolo, l'unico giocatore controlla sia Wizball che il Catellite, mantendendo una certa dipendenza nei movimenti tra i due, mentre nel gioco in due cooperativo il giocatore uno controlla Wizball e il giocatore due il drone di supporto.

wizball.f.level1new wizball.f.level2new

                                                                                                Creato da b3r53rk

Download per Windows (4shared)

Versione MAC OSX e Homepage (link a Retrospec)

Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

0 commenti: