9 giugno 2008

AMIGA SYS: Un potentissimo Amiga sul tuo PC !

(clicca sull'immagine per ingrandire)

Amiga Sys e' un'utility potentissima per il WinUae (L'emulatore dell'Amiga) che permette di avviare una versione avanzatissima del Workbench 3.x (il sistema operativo che usava l'amiga) configurata al massimo livello per un utilizzo moderno del sistema Amiga.
Nel corso degli anni la comunita' Amiga ha sviluppato molti software per estendere le caratteristiche del sistema operativo di Amiga.Quandi ci sono editor di testi avanzati, riproduttori video e mp3,browser per la navigazione in internet e molto altro.
Inoltre questa utility tiene conto della localizzazione e quindi puo' configurarvi un Amiga con supporto di scheda grafica (quindi con la stessa risoluzione del vostro desktop) completamente in italiano.L'installazione e' semplicissima e guidata, il tutto e' gratuito a parte i dischetti originali del Workbench 3.0 o 3.1 e il file del kickstart dell'Amiga 1200 o 4000 che sono attualmente copyright della cloanto e contenuti nel pacchetto Amiga Forever.
Per utilizzare AmigaSYS vi serve quindi:
L'emulatore Amiga (il WinUae) - freeware
Il kickstart 3.0 o 3.1 dell'Amiga - Pacchetto AmigaForever della Cloanto
Le immagini in formato adf dei dischetti Worchbench 3.0 e Extras 3.0 - Amiga Forever
e infine Amiga SYS - freeware

Una volta in possesso di questi file vi basta installare il WinUae, quindi avviare AmigaSYS da Windows e completare l'installazione. A questo punto se avviate il WinUae vi troverete una configurazione ad hoc creata da AmigaSys. Dal menu' del winuae lanciate questa dopo aver controllato nelle opzioni di configurazione il percorso corretto del kickstart 3.0 dell'amiga originale.Partita l'istallazione AmigaSys vi chiedera' il linguaggio che volete utilizzare e successivamente di inserire le immagini dei dischetti (adf) del workbench 3.0 e del dischetto Extras.
Fatto questo la configurazione di AmigaSYS e' completata e potrete lanciarla ovviamente senza piu' configurare nulla dal menu' delle configurazioni del winuae.
Da notare che AmigaSys configura un hard disk virtuale per l'amiga dove potete installare successivamente tutto il software che preferite.
Buon divertimento con il vostro Super Amiga virtuale !

Da qui scaricate l'ultima versione di AmigaSYS
Qui trovate il sito di Amiga Forever per avere legalmente il kickstart e il workbench di Amiga.
Da qui scaricate l'ultima versione del WINUAE l'emulatore dell'amiga per pc.
E per finire un video con AmigaSys in azione !


Pubblicità:


Bookmark and Share
Blog Widget by LinkWithin
(Click on flag for English version)

4 commenti:

hexaae ha detto...

In realtà Amiga SYS sucka parecchio... Il mio ambiente WinUAE, portato dal vero A1200 con Blizzard 1260@66MHz, 64MB fastmem etc. è molto meglio e più stabile come WB. Amiga SYS non installa alcune patch importanti e installa altre instabili e buggate per farlo apparire bello ;)
Dovrei fare un mio HDF da ridistribuire... ;) Eh eh eh

Anonimo ha detto...

ma come si usa cavolo, lo installo ci sono delle cartelline, e per installarlo proprio :( due pallee

Anonimo ha detto...

il link video non funziona che è successo?

idealsoft ha detto...

Lo avrà cancellato l'autore, comunque appena posso aggiorno questo post mentre sul sito ufficiale è disponibile una completissima guida per l'installazione anche in italiano.

Se volete solo giocare comunque il WinUae basta e avanza.